Wikipedia:Vetrina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Collabora a Wikiquote (LA)
« Sed omnia praeclara tam difficilia, quam rara sunt. »
Collabora a Wikiquote (IT)
« Tutte le cose eccellenti sono tanto difficili, quanto rare.  »
(Baruch Spinoza, Etica, De potentia intellectus seu de libertate humana, Propositio XLII )

Questa pagina contiene una lista di voci che i wikipediani ritengono particolarmente complete, corrette ed accurate nonché piacevoli da leggere. Per segnalare una voce da aggiungere alla lista o da eliminare da questa pagina indicalo in voci segnalate, dove sarà giudicata per stile, prosa, esaustività e neutralità.

In questo momento nella lista sono presenti 340 voci.

Novità in vetrina

[modifica] Modifica

The Jam erano un gruppo musicale punk rock - new wave inglese fondato da Paul Weller nel 1976, molto influenzato da The Beatles, The Kinks, The Who e con sonorità simili, soprattutto all'inizio, a quelle dei Clash, morbide e allo stesso tempo ritmate e decise.


Durante i sei anni di attività, la band non ha mai modificato la propria lineup, costituita dal bassista Bruce Foxton, dal chitarrista Steve Brookes, dal batterista Rick Buckler e dal chitarrista e cantante Paul Weller. Recentemente Foxton e Buckler hanno effettuato diversi concerti dal vivo e programmato un tour per l'autunno del 2007, oltre alla pubblicazione di un nuovo album (che sarebbe il settimo), il tutto però senza la partecipazione di Weller.

La band fu attiva tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta. Furono uno dei gruppi più popolari del periodo, piazzando ben diciotto singoli tra le prime 40 posizioni delle classifiche inglesi,<dal loro debutto nel 1977 fino al 1982, e quattro di questi singoli arrivarono anche alla prima posizione. Due di questi diciotto singoli erano inoltre disponibili solo su dischi di importazione estera, e questi divennero i singoli di importazione più venduti di tutti i tempi in Inghilterra. Realizzarono anche sei album, l'ultimo dei quali, The Gift, raggiunse la prima posizione delle classifiche inglesi.Molto popolari in Gran Bretagna, come anche in Europa, non raggiunsero mai un buon successo commerciale in Nord America, dove però conservarono un seguito da cult band. Le loro influenze musicali variarono durante la loro carriera, ed incluse tra queste c'erano il punk rock, la British Invasion, il soul americano, la musica dei Mods come anche la psichedelia inglese.


Leggi la voce...

[modifica] Modifica

Il Futbol Club Barcelona o, più semplicemente, Barcelona (abbreviato in Barça) è una società polisportiva catalana nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Barcellona, in Spagna, nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri, britannici e catalani guidati da Hans Gamper.

La squadra di calcio della polisportiva milita nella Primera División del campionato spagnolo sin dalla fondazione del torneo e gioca le partite casalinghe nel "Nou Estadi del Futbol Club Barcelona", meglio noto come Camp Nou. Oltre ad essere una delle formazioni più titolate al mondo, potendo vantare, tra l'altro, 18 titoli di campione di Spagna e 2 Champions League, è l'unica compagine calcistica europea ad avere sempre giocato dal 1955 ad oggi almeno in una delle quattro competizioni europee (Coppa dei Campioni-Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa delle Fiere-Coppa UEFA, Supercoppa Europea). Dal 15 giugno 2003 il presidente è Joan Laporta e dallo stesso anno l'allenatore della squadra di calcio è Frank Rijkaard. Il club è membro del G-14, un'organizzazione che vede associati i più influenti e prestigiosi club calcistici europei.

Benché sia più famosa per la sezione calcistica, la società comprende anche altre squadre sportive professionistiche: pallacanestro, pallamano, hockey su pista, hockey su pattini in linea e football americano. Le singole squadre, tra cui il Winterthur FC Barcelona, il FC Barcelona-Cifec e i non più attivi FC Barcelona Dragons, sono subordinate alla sezione calcio e vestono gli stessi colori. Il club comprende anche alcune squadre sportive amatoriali di rugby, pallacanestro femminile, calcio femminile e pallacanestro in carrozzina. Le principali sono FCB Rugby, UB-Barça, FC Barcelona-Institut Guttman. Altre squadre amatoriali rappresentano la società in vari sport: hockey su ghiaccio, calcio a 5 (FC Barcelona Futsal), atletica, baseball, ciclismo, hockey su prato, pattinaggio di figura e pallavolo. In base agli introiti della stagione 2006-2007 il Barcellona è la seconda squadra più ricca al mondo con 290,1 milioni di euro.

Leggi la voce...
-

[modifica] Modifica

Marino (Marini in dialetto marinese) è una città italiana di 37.684 abitanti in provincia di Roma, nell'area dei Castelli Romani. Il suo territorio comunale copre 2610 ettari. Il motto è Senatus Populusque Marinensis.

Marino è famosa per il suo omonimo vino D.O.C. e per la connessa Sagra dell'uva che annualmente vi si svolge.

Il comune di Marino si estende su 2610 ettari della zona che geograficamente è a cavallo tra i Colli Albani e l'Agro Romano. L'origine vulcanica caratterizza morfologicamente il territorio, prevalentemente collinare, e rende fertile il suolo contribuendo alla qualità del vino omonimo alla cittadina. Le principali alture, oltre al colle su cui sorge il Centro Storico, sono Monte Ferebbio o Ferento (389 metri); Monte Crescenzio (370); Monte Cucco (392); Colle Oliva (172); Colle delle Selve (216); Colle Licia (204); Colli Picchione (318); Castel de' Paolis (292); Colle di Castelluccia (133). I corsi d'acqua che attraversano il territorio comunale sono tutti di carattere torrentizio e di piccola portata; i principali sono la Marana di Pantanelle, o semplicemente Marana, che viene originata dal Caput Aquae Ferentinum, ai piedi di Monte Cavo, e va a convergere in località Acqua Sotterra (Comune di Ciampino) con la Marana di Valle Marciana, originata in territorio di Grottaferrata; il Fosso delle Scopette; il Fosso "di Patatone"; il Fosso di Montelungo. Il territorio comunale lambisce inoltre il cratere settentrionale del Lago Albano, le cui superfici lacustri però appartengono interamente ai Comuni di Castel Gandolfo ed Albano Laziale.

Leggi la voce...

[modifica] Modifica

Flavio Claudio Giulio Costanzo Gallo (latino: Flavius Claudius Iulius Constantius Gallus; Massa Veternensis, 325/326-Pola, 354), meglio noto come Costanzo Gallo, fu un uomo politico dell'Impero romano, membro della dinastia costantiniana, Cesare d'Oriente dal 351 alla sua morte e tre volte console, dal 352 al 354. A causa del suo governo giudicato fallimentare e odioso, l'imperatore Costanzo II, suo cugino e cognato, ne ordinò l'arresto e l'esecuzione.

Nato nel 325 o 326 a Massa Veternensis in Italia, Gallo era figlio di Giulio Costanzo, a sua volta figlio dell'imperatore dell'epoca tetrarchica Costanzo Cloro e di Teodora, e pertanto fratellastro dell'imperatore Costantino I. È noto che avesse una sorella, dal nome sconosciuto e prima moglie di Costanzo II (335), un fratello, morto nelle purghe del 337, e un fratellastro, il futuro imperatore Giuliano, nato da un secondo matrimonio del padre.

Leggi la voce...

[modifica] Modifica

La North American Soccer League (NASL) fu la Lega professionistica che, dal 1968 al 1984, organizzò il campionato di vertice nordamericano di calcio. Pur fallita finanziariamente, sotto il profilo sportivo e dal punto di vista dell’approccio alla disciplina calcistica l’esperienza della NASL fu il primo tentativo - in parte riuscito - di impostare una visione professionistica del calcio negli Stati Uniti e nel Canada. Tale tentativo trovò più tardi concreta realizzazione nella formazione dell’attuale Major League Soccer.

Nata nel 1966 per opera di un gruppo di impresari dello sport e dello spettacolo, divenne operativa nel 1968. Ideata per promuovere il calcio ad alto livello in America del Nord, divenne anche il luogo di ritrovo di grandi calciatori europei e sudamericani a fine carriera: infatti, per rimanere alle squadre più famose del torneo, i Los Angeles Aztecs schierarono il nordirlandese George Best, i canadesi del Vancouver Whitecaps ebbero tra le loro fila l’olandese Ruud Krol; ma fu il New York Cosmos a essere una sorta di parata di stelle, in quanto capace di schierare in una stessa stagione Carlos Alberto, Giorgio Chinaglia, Vladislav Bogićević, Franz Beckenbauer e, soprattutto, Pelé: cinque calciatori che avevano disputato almeno una fase finale del campionato del mondo.

A dominare la NASL fu proprio il Cosmos, che vinse cinque titoli in quattordici stagioni di permanenza. Per problemi economici dovuti a scarsità di audience la NASL dichiarò fallimento nel 1985; l’ultima stagione sportiva fu quella del 1984 e l’ultima squadra a laurearsi campione fu il Chicago Sting.

Leggi la voce…

[modifica] Modifica

Mikhail Illarionovič Goleniščev-Kutuzov (in russo Михаил Илларионович Голенищев-Кутузов), principe di Smolensk (San Pietroburgo, 16 settembre 1745Bolesławiec, 28 aprile 1813) è stato un generale russo.

Discepolo del generalissimo Suvorov, è ricordato soprattutto per avere guidato, nel 1812, l'esercito del suo paese nella vittoriosa guerra contro l'armata francese di Napoleone Bonaparte, penetrata in territorio russo allo scopo di conquistarlo e di condurlo sotto il controllo dell'autorità transalpina.

Per fronteggiare le temibili truppe del Bonaparte, decise di utilizzare la tattica della terra bruciata, che, seppur criticata aspramente da parte di alcuni alleati, risultò alla fine decisiva per le sorti del conflitto.

Insignito, nel corso della sua carriera, di vari riconoscimenti militari, è ancora oggi ricordato come uno dei più grandi militari russi di sempre, sia per la stretta disciplina alla quale sottoponeva i suoi soldati, che per l'estrema lungimiranza delle sue decisioni.

Leggi la voce...
Tutte le voci in vetrina

[modifica] Arte

Architettura
Abbazia di Chiaravalle · Architettura neoclassica · Campanile di Giotto · Cappella Colleoni · Cattedrale di Notre-Dame (Parigi) · Mura di Asti · Mura di Genova · Pantheon · Chiesa di San Giorgio in Lemine · Cattedrale di Santa Maria del Fiore · Chiesa di Santa Reparata · Rotonda di San Tomè · Santuario di Nostra Signora di Montallegro · Villa Capra detta la Rotonda
Arti figurative
Mosaico · Rococò · Storia del mosaico
Cinema e teatro
Assassini nati · Cannibal Holocaust · Dal tramonto all'alba · Pulp Fiction · Romeo e Giulietta · Star Wars Episodio III - La vendetta dei Sith · Teatro elisabettiano · Tragedia greca
Fotografia
Fotografia subacquea · Storia della fotografia
Fumetto
Ash Ketchum · Batman · Calvin & Hobbes · John Constantine · Planetes · Supereroe · Superman
Musica
Abbellimento · Beastie Boys · Black Sabbath · Boris Godunov · The Clash · Clavicembalo · Death · Dream Theater · Gilbert e Sullivan · La Gioconda · Icona di contenuto parlato Glissando · Guns N' Roses · Heavy metal · The Jam · Manowar · Metallica · Motörhead · NOFX · Organo Hammond · Pantera · Queen · Rammstein · The Ramones · Red Hot Chili Peppers · Sex Pistols · Slayer · Sum 41 · System of a Down · Variazioni Goldberg · W.A.S.P. · Yes
Spettacolo e televisione
Stargate (dispositivo) · Star Trek

[modifica] Biografie

Arti figurative
Michelangelo Buonarroti · Antonio Canova · Artemisia Gentileschi · Lorenzo Lotto · Leonardo da Vinci
Cinema
Woody Allen · Charlie Chaplin · Franco e Ciccio · Audrey Hepburn · Quentin Tarantino · Totò
Filosofia
Karl Marx · Blaise Pascal · Talete
Letteratura
Vittorio Alfieri · Giacomo Casanova · Geoffrey Chaucer · Victor Hugo · Lucio Orbilio Pupillo · Pier Paolo Pasolini · Gaio Sallustio Crispo · William Wordsworth · Andrea Zanzotto
Musica
Claudio Baglioni · Lucio Battisti · Cliff Burton · Dimebag Darrell · Miles Davis · Guillaume Dufay · Olivier Messiaen · Giovanni Battista Pergolesi · Giacomo Puccini · Shakira · Chuck Schuldiner· Bruce Springsteen
Politica
Antonio Gramsci · Enrico Berlinguer · Sandro Pertini
Psicologia
Sigmund Freud
Religione
Gaetano Bedini · Francisco Jiménez de Cisneros · San Galgano · San Tommaso d'Aquino
Scienze pure e applicate
Archimede · Leonhard Euler · Galileo Galilei · Pierre Simon Laplace · Isaac Newton · Wernher von Braun
Scienze sociali
Edward Sheriff Curtis
Sovrani
Alessandro Magno · Basilio II di Bisanzio · Napoleone Bonaparte · Carlo V del Sacro Romano Impero · Costanzo Gallo · Eugenio di Savoia · Giovanni II di Bisanzio · Ivan IV di Russia · Manuele I di Bisanzio · Vittorio Amedeo II di Savoia
Sport
Carlo Airoldi · Michael Jordan · Orazio Russo
Storia
Klaus Barbie · Bartolomeo Colleoni · George Armstrong Custer · Jules Dumont d'Urville · Leopoldo Galtieri · Michail Illarionovič Kutuzov · Guglielmo il Maresciallo · Heinrich Himmler · Rudolf Höß · Santorre di Santarosa · Lalla Fadhma n'Soumer · Bianca Maria Visconti · Orde Charles Wingate

[modifica] Geografia

Africa
Togo
America
Cascate del Niagara
Asia
Birmania
Europa
Adelboden · Corsica · Donegal · Geografia dell'Irlanda · Girona · Mayo · Mont Saint-Michel · Wiesbaden
Italia
Acireale · Alatri · Ancona · Bari · Bolzano · Castellaneta · Catania · Provincia di Catania · Chiavari · Enna · Provincia di Enna · Fasano · Firenze · Provincia di Genova · Italia · La Spezia · Provincia della Spezia · Marino (RM) · Modugno · Molfetta · Monte Bianco · Naviglio Martesana · Provincia di Palermo · Pescara · Pieve Ligure · Rapallo · Reggio Calabria · Roma · San Severo · San Vito dei Normanni · Sardegna · Sarzana · Provincia di Savona · Sentiero delle Orobie · Sicilia · Siracusa · Taranto
Oceania
Canberra

[modifica] Letteratura e linguistica

Argomenti e personaggi
Albus Silente · Morgoth · Scienziato pazzo
Linguistica
Lingua gallurese · Dialetto greco-calabro · Hangul · Ido · Dialetto tarantino · Ortografia tedesca
Manoscritti
Libro di Kells
Generi e forme
Agiografia · Endecasillabo
Opere letterarie
Trattato sull'astrolabio (Chaucer) · De Catilinae coniuratione

[modifica] Religione

Cristianesimo
Catacombe · Festa di Sant'Agata · Settimana Santa di Enna
Induismo
Gaṇeśa
Taoismo
Taoismo
Shintoismo
Shintoismo
Paganesimo
Serapeo

[modifica] Scienze matematiche, fisiche e naturali

Astronomia e astronautica
Icona di contenuto parlato Ascensore spaziale · Nettuno · Programma Space Shuttle · Storia dell'astronomia
Botanica
Orto botanico di Palermo · Fico d'india
Chimica e biochimica
Acqua · Ciclo di Krebs · Enzima · Glicolisi
Fisica
Forza di Coriolis · Scattering · Spostamento verso il rosso
Matematica
Autovettore e autovalore · Integrale multiplo
Parchi naturali
Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise · Parco naturale regionale dell'Aveto · Parco nazionale del Kilimanjaro · Parco nazionale di Zion · Riserva di Monte Arcosu · Riserva naturale lago di Posta Fibreno
Scienze della terra
Delta fluviale · Duna · Terra · Pedogenesi
Zoologia
Ciclidi · Granchio del cocco · Fillossera della vite · Leone · Mosca delle olive · Moscerino dell'aceto · Puma · Tartaruga greca · Tartaruga di terra · Tursiope


[modifica] Scienze sociali

Archeologia
Disco di Nebra · Museo Nazionale della Magna Grecia
Costume
Icona di contenuto parlato Palio di Siena
Diritto
Costituzione europea · Unione civile
Mitologia
Odino · Vulcano

[modifica] Società

Cucina
Liquore di mirto
Folklore e tradizioni
Babbo Natale · Calendario berbero · Presepe genovese
Giochi e videogiochi
Dungeons & Dragons · Mancala · Pac-Man · Scacchi · Zona Safari
Pseudoscienze
Alchimia
Sport
I Olimpiade · XX Olimpiade Invernale · Agility dog · Associazione Calcio Milan · Associazione Sportiva Dilettantistica L'Aquila Calcio 1927 · Associazione Sportiva Roma · Calcio in costume · Formula 1 · Futbol Club Barcelona · Giochi Olimpici · Internazionale Football Club · Liverpool · Luna Rossa Challenge · Mondiali di calcio Germania 2006 · Società Sportiva Calcio Napoli · Nazionale di calcio dell'Italia · North American Soccer League · Pallacanestro · Rangers · Rugby (sport) · Spezia Calcio 1906 · Unione Calcio Sampdoria · Vicenza Calcio

[modifica] Storia

Storia dell'Africa
Tomba di Tutankhamon · Valle dei Re
Storia dell'America
Conquista del Messico · Guerra d'indipendenza del Messico · Storia degli Stati Uniti
Storia dell'Asia
Baalbek · Storia della Birmania · Marina Imperiale Giapponese
Storia dell'Europa
Aktion T4 · Casa d'Asburgo · Cavalieri templari · Comune di Parigi · Storia della Corsica · Dacia · Guerra dei cent'anni · Guerre napoleoniche · Guerre rivoluzionarie francesi · Paragrafo 175 · Icona di contenuto parlato Wehrmacht
Storia d'Italia
Assedio di Modugno · Assedio di Torino del 1706 · Longobardi · Notte di Taranto · Quattro giornate di Napoli · Repubblica Cisalpina · Repubbliche marinare · Seconda guerra punica · Storia del Piemonte · Storia delle ferrovie in Italia · Storia di Capri · Storia di Modugno · Storia di Torino · Trattati Roma-Cartagine

[modifica] Tecnologia e scienze applicate

Agricoltura
Aratura · Estrazione dell'olio d'oliva
Comunicazioni
Francobollo · GSM
Esercito e armamenti
Assedio · Boeing B-29 Superfortress · Classe La Fayette (fregata) · Dassault Mirage F.1
Informatica
Trusted computing
Medicina
Schistosomiasi
Meccanica
Maschio
Tecnologie
Biodiesel · Meridiana
Viabilità e trasporti
Autocarro · Disastro aereo di Linate · Ferrovie siciliane · Fiat 500 · Grande Raccordo Anulare · Idrovolante · LZ 127 Graf Zeppelin · Rotatoria · Segnaletica bilingue · Strada Statale 17 dell'Appennino Abruzzese e Appulo Sannitico · TGV

[modifica] Voci correlate