Squadra di calcio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Squadra di calcio è il nome collettivo con cui si indica un insieme di calciatori che giocano insieme in una partita di calcio nello stesso schieramento.

Nei paesi anglofoni, dato che il termine football è usato per indicare numerosi sport, il termine "squadra di calcio" si può riferire ad una compagine che pratichi una delle numerose varianti di tale sport: dal football inglese o calcio, football americano al football da arena, dal football australiano al football canadese, dal football brasiliano al football gaelico e anche al rugby.

Il termine è spesso usato anche nel significato di società di calcio o club calcistico, sebbene queste due ultime denominazioni designino, a rigore, l'organizzazione della squadra, cioè l'insieme della compagine degli atleti, del suo apparato amministrativo e del suo organigramma dirigenziale.

La squadra (o società) di calcio è costituita da varie figure professionali che seguono una gerarchia ben precisa.

Indice

[modifica] Il Presidente

Il presidente è la figura prima così come in qualunque società, azienda o industria. Essendo il proprietario si avvale di numerosi collaboratori per far si di ottenere i risultati che si è prefissato. Tali obiettivi variano a seconda delle possibilità economiche di quest'ultimo.

[modifica] Direttore Sportivo

Il direttore sportivo figura come la personalità di raccordo tra la dirigenza ed il settore tecnico,rappresentando la società nei rapporti tecnici con le altre società calcistiche ed in sede di calciomercato, periodo nel quale il ds si occupa, di concerto con la dirigenza ed il settore tecnico,al rafforzamento della squadra per i futuri impegni agonistici attraverso la compravendita di calciatori (nel calciomercato) ed ai rapporti intercorrenti la società e lo staff tecnico.

[modifica] Allenatore

L'allenatore è colui che gestisce tatticamente la squadra. Decide la tattica da adottare di volta in volta a seconda dell'avversario, i calciatori da mandare in campo ed in quali ruoli utilizzarli.

Inoltre gestisce l'allenamento quotidiano dei calciatori della squadra.

[modifica] Allenatore in seconda

L'allenatore in seconda è il primo collaboratore dell'Allenatore e di solito si occupa della seconda squadra (o Squadra Riserve) e della Squadra Primavera. Tuttavia, per le società più ricche di solito, esiste proprio la figura dell'Allenatore della Primavera che si occupa solamente della gestione dei giovani.

[modifica] Preparatore atletico

Solitamente esistono più preparatori atletici in una squadra specie se di rango, famosa e ricca. Essi gestiscono i giocatori a livello fisico indicando gli esercizi da effettuare in palestra per la resa muscolare e i metodi di corsa, scatti e aerobica. Tutto ciò fa si che i giocatori riescano a gestire pienamente i novanta e minuti e più di una partita e delle successive.

[modifica] Fisioterapista

Anche questo ruolo è coperto da più persone nelle squadre principali. I fisioterapisti gestiscono il recupero dei giocatori infortunati.

[modifica] Medico Sportivo

Stub Questa voce di calcio è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

(da sviluppare)

[modifica] Osservatore

è una persona che cerca , soprattutto nelle giovanili nuovi talenti o giocatori che sarebbero molto importanti per la squadra

[modifica] Calciatori

Per approfondire, vedi la voce Calciatore.

[modifica] Squadre più ricche

[modifica] 2004/2005

Le 10 squadre più ricche del mondo, in base al reddito accumulato durante la stagione 2004-05, secondo una statistica di Deloitte sono:

[modifica] 2005/2006

Sport
Progetto: Sport | Portale: Sport | Categoria: Sport | Sport di squadra | Sport individuali | Calcio