Scienze naturali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Stub Questa voce di scienza è solo un abbozzo: contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Wikipedia.

Le scienze naturali comprendono lo studio degli aspetti fisici della Terra e dell'Universo e delle forme di vita che si sono prodotte sul pianeta Terra, uomo incluso.

Generalmente, le scienze naturali si danno lo scopo di interpretare i fenomeni osservati nell'universo attraverso il metodo scientifico, ovvero la formulazione di ipotesi sulla base dei dati raccolti in campo da cui discendono la creazione e la verifica di modelli sperimentali.

Le scienze naturali formano la base delle cosiddette scienze applicate; entrambe si distinguono a loro volta dalle scienze sociali e dalle scienze umane.

Matematica, Fisica e Chimica sono le conoscenze di base sulle quali si sviluppano le scienze naturali e forniscono a queste le strumentazioni conoscitive con le quali si indaga sui fenomeni. Alle scienze naturali è inscritta di diritto anche la Medicina, che specificamente si occupa dell'uomo e delle sue patologie, anche se questa, data l'enorme complessificazione e sviluppo raggiunto, viene tratta come sapere a sé stante.

Scienze naturali
Astronomia | Biologia | Chimica | Fisica | Scienze della Terra