Progetto:Religione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

portali — principale | cattolicesimo | calvinismo | ebraismo | neopaganesimoslavismowicca | taoismo
progetti — principale | buddhismo | cattolicesimodiocesidocumentaiecclesiae | neopaganesimo | taoismo | santi
bar — principale | buddhismo | cattolicesimodiocesidocumentaiecclesiae | neopaganesimo | taoismo | santi
Progetto Religione
Discuti con noi al Punto d'Incontro.
Introduzione al progetto

Il Progetto Religione ha lo scopo di migliorare la qualità delle voci di Wikipedia concernenti la religione, e di aumentarne il numero. Il progetto, inoltre, cercherà di coordinare il lavoro perché l'argomento si sviluppi secondo un punto di vista neutrale, in modo organico, e non presenti dei vuoti concettuali. Questo progetto non è volto ad inserire in wikipedia voci relative ad un solo credo ma ad una pluralità di credenze ed orientamenti religiosi, è volto ad ospitare dibattiti di qualunque sorta (per i quali esistono svariati forum). È frequente che le voci riguardanti la religione diano vita ad una discussione tra gli utenti che cercano di ampliarne i contenuti o di aggiungere delle informazioni; invitiamo, quindi, chi desidera intervenire su una voce a consultarne prima l'eventuale discussione, per lavorare con gli altri in piena collaborazione.


Partecipanti, voci completate e fonti online

Sottoprogetti, portali e categorie

Il Progetto Religione ha sviluppato una serie di sottoprogetti per la gestione delle voci riguardanti le religioni più in specifico. I sottoprogetti attualmente attivi sono riportati nell'elenco qui di seguito. L'iscrizione ai sottoprogetti e l'iscrizione al progetto madre sono distinte; non è necessario considerarsi iscritti anche al progetto madre quando si è iscritti ad un sottoprogetto. Pertanto per chi vuole iscriversi ad un sottoprogetto e parallelamente anche al progetto madre deve inserire il suo nickname in entrambe le liste.

Gestiti dal progetto madre sono anche la serie di portali sulle religioni attualmente disponibili. Le regole per lo sviluppo e il mantenimento dei portali (e dei sottoprogetti) sono elencate nella specifica categoria nella colonna qui a sinistra. Per quanto riguarda la categorizzazione delle voci, il progetto ha attivato delle categorie ad albero (come avviene per tutta Wikipedia) accessibili a partire dalla categoria generale. Una categoria parallela, tale categoria sull'areligiosità, è disponibile per la categorizzazione delle voci riguardanti forme di pensiero non religioso. Per quanto riguarda il mantenimento della neutralità delle voci (non solo di religione è possibile fare riferimento al Progetto Laicismo, un progetto esterno a questo, che non si occupa solo di voci religiose.


Apertura e gestione dei sottoprogetti

I sottoprogetti tematici (riuniti nella specifica categoria) servono a coordinare meglio i lavori attorno ad argomenti ben determinati, laddove sia già stato avviato un progetto che tratti gli stessi in modo complessivo e "generico". Questa sezione particolare serve a "tastare il terreno" e a raccogliere le preferenze dei Wikipediani per quanto riguarda il lavoro sulle voci di religione. In questo modo sarà possibile osservare quali aree di interesse riscuotano maggior attenzione, e verificare l'esistenza di una massa critica di utenti che permetta la nascita, la manutenzione e lo sviluppo di un nuovo sottoprogetto. Un sottoprogetto può essere aperto in correlazione ad un portale affiliato o sottoportale; si consiglia di aprire anche il portale solo nel caso in cui il sottoprogetto abbia discreto successo.

[modifica] Istruzioni

Se sei interessato e disponibile a contribuire all'apertura di un un nuovo sottoprogetto in un ambito specifico, scrivi il tuo nome dopo i due punti (accanto alla corrispondente area di interesse), utilizzando le tre tildi: ( ~~~ ). Puoi separare il tuo nome da quello degli altri utenti utilizzando il trattino: ( - ). Se il sottoprogetto a cui vorresti lavorare non è ancora presente in elenco, aggiungilo nella prima colonna vuota di sinistra. Modifica la tabella cliccando sul testo "modifica" di questa finestra.

Quando il numero di utenti interessati ad un determinato sottoprogetto sarà sufficiente, la proposta di apertura dello stesso sarà proposta al Punto d'Incontro, dove la comunità deciderà di dargli il via.

[modifica] Regole per i sottoprogetti e i sottoportali

Per garantire un'uniformità nel lavoro e nello stile è necessario che i sottoprogetti e i sottoportali si attengano alle linee stilistiche del Progetto Religione e del Portale delle Religioni. In primo luogo il sottoprogetto deve avere la stessa grafica del progetto generale, utilizzando le stesse finestre e le stesse insegne, nonché le icone rese disponibili nella relativa categoria su Commons. Per quanto riguarda i colori della grafica stessa, anch'essi debbono necessariamente essere rispettati, sebbene siano possibili delle libertà nel caso in cui il sottoprogetto sia correlato ad un sottoportale del Portale delle Religioni come ad esempio il Progetto Neopaganesimo; in questo caso, essendo il sottoprogetto correlato al Portale Neopaganesimo, il colore è corrispondente a quello del portale, che sebbene presenti grafica uguale a quella del Portale delle Religioni è caratterizzato da un colore differente.

Per la grafica e l'organizzazione di sottoprogetti e sottoportali fai riferimento a: Nyo - Riccardov - Tinette - Mtt


Statistiche

Qui si desidera riunire tutte le fonti che riportino il numero di fedeli professanti una data religione. I dati sono tratti da sondaggi a campione o sono raccolti dalle anagrafi ufficiali dei vari stati (dove sia prevista la registrazione della religione professata). Sono, quindi, estrapolati dalle risposte di adulti consapevoli.

Si notino a riguardo due fatti: anzitutto, è impossibile stabilire se una persona che si dichiara fedele di una data religione lo sia nel modo in cui la religione lo chiede o se ignori, volutamente o meno, precetti fondanti di quella religione. È spesso il caso di chi dissente da alcune linee guida o di chi si dichiara professante di una data religione "perché è tradizione". Secondariamente, vi sono alcune religioni o confessioni, come quella cattolica e cristiana in generale, che considereano aderenti alla chiesa tanti individui quanto sono i battezzati, e quindi i membri che contrattualmente parlando fanno parte della Chiesa cattolica, pur non credendo, non professando o essendosi convertiti ad altre fedi. I numeri ufficiali sono pertanto, evidentemente, diversi dal numero reale di coloro che, in età adulta, professano quella data religione. Di fatto una persona che sia stata battezzata e poi sia diventata, ad esempio, shintoista comparirà comunque come cattolica anche se ad una domanda diretta risponderebbe altro. Pratiche di dissociazione ufficiale dalla Chiesa di origine, come lo sbattezzo sono, di fatto, raramente usate, sebbene oggi relativamente semplici e legalmente riconosciute. Esistono molte statistiche sul numero di fedeli delle varie religioni, divisi o meno per stato. Tra i siti più affidabili ricordiamo:

Ricordiamo inoltre che su Adherents e nelle FAQ di Adherents si trovano varie riflessioni utili sul tema. Tra esse considerazioni sul valore effettivo dei sondaggi e sulle procedure per stabilire l'aderenza ad un certo credo di coloro che se ne professano fedeli. In particolare sono valide queste considerazioni:

  • Negli stati in cui è egemone una religione, il numero dei suoi aderenti è solitamente sovrastimato, comprendendo anche coloro che dichiarano di appartenervi per conformarsi alla tradizione, pur non credendovi effettivamente.
  • Il modo in cui sono fatti i sondaggi influisce sui risultati (uso di domande dirette o a risposta aperta, ad esempio).
  • Le minoranze religiose sono spesso ignorate o sottostimate.

Template da utilizzare

È disponibile una serie di template che permette una più facile navigabilità tra le voci riguardanti le religioni. Questi template, di cui ne esiste uno per ogni religione, vanno posto in fondo alle voci, giusto prima delle categorie e delle lingue (consultate una voce qualsiasi sulla religione per notare voi stessi l'impostazione). I template sono reperibili nella sui template religiosi.

Ogni template possiede una propria sintassi che ne permette l'inserimento all'interno delle voci. Questo codice consiste nel nome del template messo tra due parentesi graffe ( {{}} ). Ogni template ha un proprio nome, il quale corrisponde alla parola o alle più parole che seguono il prefisso Template:. Pertanto una voce sull'Induismo potrà essere definita con l'inserimento del template {{induismo}}; una voce sul Taoismo con il template {{taoismo}}; una voce sull'Islam con il template {{islam}}, e via discorrendo.

Per voci riguardanti la Bibbia comuni sia al Cristianesimo che all'Ebraismo, gli stub devono essere segnalati con il template {{stub bibbia}}. Vedi anche il Progetto Bibbia su Wikisource. La categoria sulla Bibbia dovrebbe essere mantenuta vuota, le voci devono essere categorizzate in una delle due categorie: quella sulla bibbia ebraica o quella sulla bibbia cristiana, o in entrambe se appropriato. L'elenco dei libri è nella voce canone della Bibbia e nel template {{antico testamento}}. Per citare passi della bibbia si può usare il template {{quote biblico}} invece di {{quote}} (uso); per inserire riferimenti a passi si usi il template {{passo biblico}}.


Regole essenziali
  • L'argomento religione è complesso e tocca punti di vista e convinzioni profonde di molte persone. È quindi ancora più importante del solito un atteggiamento di rispetto delle convinzioni altrui e mantenere un punto di vista neutrale nello scrivere.
  • Inoltre, come in ogni altro argomento affrontato, è determinante fare attenzione alla correttezza delle informazioni riportate.
  • Ogni informazione riportata non deve essere l'opinione di chi scrive o il semplice suggerimento di qualcuno, quanto un estratto di una fonte pubblica, liberamente controllabile. Ciò che viene scritto deve, cioè, appartenere a testi o siti affidabili che chiunque può consultare e confrontare.
  • È di grande utilità inserire al termine della voce una breve bibliografia: aiuta chi legge a controllare la veridicità di ciò che ha sotto gli occhi, aiuta chi scrive ad allargare lo spettro delle proprie fonti e non tendere verso il giudizio personale.
  • Oltre alla bibliografia è possibile inserire nelle voci delle citazioni a siti web o a libri mediante lo specifico codice ( <ref></ref> ).

Cose da fare

[modifica] Cose urgenti

Qui sotto trovate le voci che richiedono attenzione "prioritaria" da parte dei membri del progetto. Cerchiamo di tenerla il più "pulita" possibile.

[modifica] Voci di argomento generale

Qui di seguito trovate una breve lista delle voci da riempire, suddivise per argomento di riferimento. Quando una voce è stata compilata dovrà essere spostata nella sezione cose fatte, così da poter essere visibile a tutti quanti e, magari, essere ampliata o migliorata (se ritenete necessario l'apertura di nuove pagine di questo genere segnalato nel nostro bar, il Punto d'incontro).

  1. Matrimonio (religione), scorporato dalla voce matrimonio che è ancora enorme (50kb); la nuova pagina ha bisogno di aiuto.
  2. Omosessualità e religioni, con link alla visione dell'omosessualità da parte delle religioni, alcune religioni necessitano di aiuto.
  3. Laicità (teologia), serve aiuto per chiarire il concetto di separazione tra stato e chiesa nelle varie religioni e capire se esiste una laicità "cristiana" come intersezione della laicità cattolica e protestante; è gradito anche un eventuale spostamento della voce se il titolo non vi pare consono.
  4. Castità, altra richiesta di aiuto interconfessionale.

[modifica] Voci in vetrina


Voci controverse

Attenzione: se una voce a cui state lavorando viene dichiarata non neutrale (NPOV), non prendete questo fatto come un insulto fatto alla vostra persona, piuttosto guardatelo spassionatamente come un suggerimento alla costruzione di una voce migliore. Per correggere una voce POV consigliamo di:

  • Analizzare serenamente se ciò che per voi è ovvio è una informazione o una opinione. Se è un'opinione, per quanto ampiamente condivisa, riportate anche le eventuali opinioni opposte o diverse.
  • Chiedere la collaborazione degli altri wikipediani interessati al progetto.
  • Fornire fonti credibili che convalidino le affermazioni che state sostenendo, indicandole con chiarezza.
  • Chiedere la collaborazione di un esperto (professori di università, sacerdoti, storici, per fare alcuni esempi) perché dia il suo parere e vi consigli testi o siti dove trovare le informazioni che vi servono. Se gli esperti che contattate si dimostrano disponibili, non mancate di chiedergli le fonti di riferimento e di inserirle nella voce. Avrete il duplice effetto benefico di migliorare la voce e di informare dell'esistenza di Wikipedia persone potenzialmente utili al progetto stesso.

Qui sotto troverete un elenco di voci dichiarate POV (non neutrali). Troviamoci insieme per discutere come migliorarle e renderle più equilibrate e ricche: solitamente, infatti, più una è ricca e approfondita, meno rischia di risultare POV, poiché riporta i punti di vista principali sull'argomento e gli eventuali contrasti di pensiero. Se ritenete che una voce o una sua sezione non sia NPOV, potete segnalarla aggiungendo il template {{P}} (uso) in testa alla voce, seguendo le istruzioni contenute in Wikipedia:Segnala una voce non neutrale. In questo modo la voce sarà inserita nella categoria specifica. Quindi aggiungete il titolo della voce qui sotto, così sarà più facile lavorarci, altre sono nella categoria relativa.


Abbozzi

Qui sotto trovate la lista degli stub (bozze) del progetto religione che necessiterebbero di ampliamenti e rivisitazioni. L'ideale sarebbe lasciare sempre vuota la categoria, quindi diamoci da fare per ottimizzare le voci.

Categoria degli stub di religione

Gli stub sono suddivisi in categorie, specificabili con l'uso del template {{S}} (uso) con uno degli argomenti indicati qui di seguito:

Il template {{S}} (uso) consente di segnalare uno stub e di inserirlo nella categoria speficata. Se si ritiene appropriato creare una nuova categoria di stub (un buon discrimine è il numero di voci che essa potrebbe contenere) basta aggiungere una nuova riga all'indice precedente usando il template {{indice stub}}, quindi caricare un'immagine come logo, creare la categoria indicata, creare il link al progetto come redirect alla pagina di questo stesso progetto (scrivi nella pagina solo il testo #REDIRECT [[Progetto:Religione]]). L'aggiunta di un nuovo uso del template S deve essere documentata nella pagina della guida che contiene la lista dei template stub. Sull'uso degli stub vedi anche l'aiuto.