Portale:Geografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

IL PORTALE DELLA GEOGRAFIA

La geografia (dal latino geographia, a sua volta dal greco antico, γη/γεια (Terra) e γραφειν (Scrivere), letteralmente, scrittura della terra) è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra nei suoi aspetti fisici e negli organismi spaziali della sua superficie. La geografia è molto più che la cartografia, cioè lo studio delle mappe, e non è nemmeno lo studio di promontori e baie, non investiga solo su cosa e dove è sulla Terra, ma anche perché è lì e non da qualche altra parte, riferendosi alla sua 'locazione nello spazio'. Studia questo che la causa sia naturale o umana, e studia le conseguenze che questi fatti determinano.

Leggi la voce...



modificaSottoportali
Africa Asia Europa Antartide Mare
modificaIn evidenza...
Il delta del Nilo visto dal satellite
Un delta è un accumulo di sedimenti, o corpo sedimentario, che si forma in un'area di foce dove un corso d'acqua convoglia sedimenti terrigeni in un bacino con una massa d'acqua relativamente stazionaria. Dipendentemente dal tipo di bacino (mare o lago), si può avere quindi un delta marino o un delta lacustre.

Un delta marino si forma per la combinazione di processi sedimentari fluviali (correnti fluviali) e marini (moto ondoso, correnti costiere e maree), in condizioni ambientali sia subaeree (emerse) che subacquee.
Continua...

modificaIn vetrina

La geografia dell'Irlanda riguarda un'isola nell'Europa nord-occidentale nell'Oceano Atlantico settentrionale, situata ad ovest della Gran Bretagna dalla quale è separata dal Mar d'Irlanda, mentre il mare che la separa dal resto d'Europa è il Mare Celtico. Fa parte dell'Arcipelago britannico ed è spesso soprannominata the Emerald isle (l'"isola di smeraldo") per le sue vaste midland collinari nelle quali domina incontrastato il colore verde. La costa occidentale, invece, è caratterizzata, grazie all'influsso dell'oceano, da frastagliatissime e impervie scogliere. La superficie dell'isola è di circa 84.079 km², mentre le coordinate sono approssimativamente 53° Nord 8° Ovest. Continua...

Altre voci in vetrina...
modificaLa Terra
Antartide Africa-Eurasia Americhe
Australia Africa Eurasia
America Settentrionale Oceania Europa
Asia America Meridionale Supercontinenti geologici:
Gondwana · Laurasia
Pangea · Rodinia

modificaScienza geografica
modificaCategorie

Antelope Canyon, Arizona
modificaGeografia fisica
Geografia fisica
Scienze della terra · Geofisica
modificaGeografia umana
modificaServizio al portale

Progetti correlati:


Da fare:

  • Completamento del portale, correzione di alcuni link e riordino delle categorie e degli articoli collegati
  • ...


Risorse:

Discussione

Ultimi articoli: Manizales, Cúcuta
Articoli richiesti:
Altri progetti: